Problemi legati al metabolismo e alla regolarità intestinale

Questi effetti negativi sulle cellule hanno una ripercussione sul nostro organismo, ovviamente.
Molti esperti si sono infatti attivati per fare chiarezza su questo fenomeno, come ad esempio il Dottor Marco Paya della New York Accademy of Science, che ha studiato l’influenza di microonde e di basse frequenze sulla permeabilità intestinale.
Dal suo studio, è risultato che esistono quattro fenomeni coniugati (infiammazione della mucosa, diminuzione dell’occlusione di giunzioni strette, alterazione delle mucine protettive e cambiamenti nella distribuzione del calcio nelle cellule intestinali) potrebbero essere causa della sindrome di permeabilità intestinale.

Così, la mucosa e le sue fragili giunzioni sono in grado di essere attaccati anche dal bolo alimentare e dal microbiota e diventano ancora più permeabili.
Per esprimerlo in modo semplice, l’intestino perde il suo ruolo di filtro selettivo e diventa un ceppo che consente un passaggio di molecole indesiderate più o meno piccole (a seconda delle dimensioni delle lesioni), ma anche dei batteri. Recentemente gli studi hanno anche dimostrato che le microonde interferiscono con il funzionamento dei recettori di vitamina D (VDR) (5), la cui disregolazione porta alla comparsa della disbiosi, che apre la porta a malattie infiammatorie croniche.
Il sistema intestinale (colon e piccolo intestino) può essere schematicamente definito come composto da diversi elementi interrelati: la flora intestinale, la mucosa intestinale e un’interfaccia tra la flora e la mucosa: il muco. Questi tre elementi agiscono come una barriera fisica, chimica e immunitaria alle varie sostanze nutritive nella dieta e nei microrganismi esogeni. Infatti l’80% delle cellule immunitarie è nella mucosa intestinale.

Scopri i nostri prodotti

Scegli la tua protezione: 5 diversi compensatori di oscillazioni magnetiche.

per PC

Per proteggersi da radiazioni elettromagnetiche di desktop, notebook, monitor, tablet, WiFi e Bluetooth.

Scopri di più

per smartphone

È una protezione di tipo personale che genera un’area di protezione intorno alla persona che utilizza il cellulare. Compatibile con tutti i dispositivi europei.

Scopri di più